10.9.8.7.6.5.4.3.2.1 manca davvero pochissimo all’ultimo countdown del 2018. L’ultimo dell’anno è arrivato per portare via con sé tutto quelle emozioni che questi dodici mesi ci hanno regalato. Belle o brutte che siano state, resteranno nel vecchio anno, e noi siamo pronti a viverne di nuove. L’ultima settimana di dicembre, tra i mille impegni da rispettare è uno di quei momenti in cui si tende a tirare le somme. Si valuta quanto poco si è fatto della lista dei buoni propositi dell’anno prima, e si mette invece la spunta accanto a cose che non avresti mai pensato di fare. Funziona così anche con voi?
Ogni fine, racchiude in sé un nuovo inizio. E, se è vero che il 2018 è giunto al termine, un nuovo anno sta per iniziare. La voglia di fare, e di fare bene, in questo periodo particolare è sempre tanta e ci vengono in mente tante cose che vorremo realizzare. Cose a cui magari pensiamo spesso ma non mettiamo mai in atto. Quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere? È arrivato il momento di conquistare le proprie mete personali. Einstein diceva: “La follia è continuare a fare le stesse cose ed aspettarsi risultati differenti”.
Prendiamoci un po’ di tempo per noi stessi e stiliamo quella che sarà la nostra “nuova” lista dei buoni propositi.E quale momento migliore dell’ultimo dell’anno per provarci?
- Mettere tutto nero su bianco ti aiuterà a concretizzare meglio la cosa. La nostra mente è fantastica, e viaggia così velocemente che rischiamo di perderci qualche pezzo per strada. Se pensi: “no, va be ma tanto me lo ricordo”, nel 90% dei casi non ti ricorderai nemmeno di averlo pensato. Quindi penna in mano e via.
- Colora la carta con i tuoi sogni, senza pensarci troppo. Cosa vorresti fare? CHI vorresti essere? In questa fase non pensarci tantissimo, semplicemente cerca di tenere il passo della tua mente, e scrivi!
- Fatto? Ottimo, Ora osserva quanto fatto e sii concreto. Se hai scritto entro quest’anno voglio imparare a volare, sappiamo benissimo entrambi che questo è un desiderio che difficilmente si realizzerà nel prossimo futuro. Quindi scegli le attività a cui dare la priorità e quelle che sembrano più concretamente realizzabili.
- Nulla ti vieta di sognare in grande, anzi! Devi però definire dei sotto obiettivi, il cui raggiungimento ti porterà un passo più vicino al tuo traguardo! Tutto e subito è impossibile. Ma un passo alla volta, affrontando le difficoltà è imparando da queste, si arriva alla meta prefissata molto più forti di prima.
- Arrivati a questo punto, cerca di definire ancora meglio questi micro-obiettivi. Cerca di capire quali attività possono essere utili al tuo scopo e il tempo di cui hai bisogno per realizzarle.
Non perdere mai di vista la tua lista, sii determinato e positivo. Le difficoltà ci saranno sempre, ma un nuovo inizio sarà pronto ad aspettarti.
E come disse Albert Einstein:
“ci sono due modi di vivere la vita: il primo è pensare che niente è un miracolo. L’altro è pensare che ogni cosa è un miracolo.”
Tu, quale scegli?
Buona fine e buon nuovo inizio a tutte!!
All pictures credit by pixabay.