Tempo. 1 parola, 5 lettere. E tu, gli dai la giusta importanza?
è una variabile che trascuriamo sempre molto nelle nostre vite. Quasi dimentichi dell’importante ruolo che svolge e del suo continuo trascorrere, lo diamo per scontato quando non dovremmo, e lo rimpiangiamo quando ci rendiamo conto che, ormai, è semplicemente andato.
Quanti sono 86.400 secondi? Quante cose possono essere fatte in 1.140 minuti? Forse non molte, alla fine quanto potranno mai essere lunghe 24 ore? E’ solo un giorno e passa in fretta, o non passa mai.
Ma come fa il tempo a dilatarsi quasi infinitamente e, contemporaneamente, a sfuggire, scivolare tra le dita?
Come possiamo utilizzare al meglio il tempo a nostra disposizione
per trasformare quante più giornate possibili in ricordi indelebili?
- Fa ciò che ti piace, e non perdere un solo secondo della tua giornata a fare qualcosa che non ti soddisfa a pieno, che rappresenta solo un “perdere” minuti preziosi per accontentare un desiderio che non è il tuo.
- Time management; fondamentale come l’aria. Visualizza sempre le attività della giornata e dedica ad ognuna di esse i minuti o le ore necessarie per svolgerle al meglio, ma niente di più. Non perderti alla ricerca di un perfezionismo che non esiste.
- Impara a dire di no! Non si può far tutto e non è necessario fa tutto.
“Le persone pensano che avere focus significhi dire ‘Sì’ a ciò su cui vuoi concentrarti. Ma non è affatto vero. Avere focus significa dire ‘No’ alle altre 100 attività che potresti fare. Devi scegliere con estrema cura. Sono orgoglioso delle cose a cui abbiamo detto ‘No’, come di quelle a cui abbiamo detto ‘Sì’. L’innovazione è dire ‘No’ a 1.000 altre idee.”
Steve Jobs.
La storia di Steve Jobs insegna come, utilizzare il proprio tempo per fare ciò che più piace, possa essere molto più proficuo di “sprecare” per fare quello che convenzionalmente è considerata il giusto percorso da intraprendere.

credit by Emmasofia
Fa arrivare presto quel giorno in cui ti svegli, e non pensi più a cosa gli altri pensano sia giusto fare, e decidi pienamente a come investire bene il tuo tempo, per essere felice.
Ami la vita? Allora non perdere tempo, perché è la sostanza di cui la vita è fatta.”
Cit. B. Franklin.
Quanti sono 86.400 secondi? Hai già pensato a come “spenderli” domani?