Chi ha detto che il paradiso non esiste? Se siete tra chi lo pensa, leggendo le prossime righe vi ricrederete, e sarete (forse) ancora più stupiti di quanto è vicino e tangibile ai più. Forse perché presi dalle mille cose della vita quotidiana non prestiamo la giusta attenzione. Ma il mondo ha dell’incredibile e “nasconde” dei luoghi davvero mozzafiato, paradisiaci.
- SALAR DE UYUNI, in Bolivia.

Bolivia, Salar de Uyuni
La più vasta distesa di sale del pianeta, grande più o meno quanto l’Abruzzo, mette le ali ai visitatori, dove il cielo si specchia e si ha quasi l’impressione di poter calcare le nuvole. Non solo rappresenta un terzo delle riserve di litio del pianeta ma è anche uno dei posti più belli del mondo da visitare e scoprire. Il periodo perfetto per una visita sembra essere quello compreso tra Novembre e Marzo (la stagione delle piogge). In questo periodo i confini tra cielo e terra sono completamente nulli e la vista di cui godere è davvero indescrivibile. Diverse le possibilità di escursioni, da quelle più brevi di 2 giorni a tour da 3-4 giorni con escursioni nel deserto.
2) Great Blue Hole (la grande voragine blu), nel Mar dei Caraibi:

credit by wikipedia
A largo della costa del Belize in America Centrale, nel centro del Lighthouse Reef, fa parte dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco. L’ambiente troppo buio ha impedito al corallo di espandersi all’interno del buco, che è quindi circondato dalla barriera corallina del Belize.
3) FLY GESER, deserto del Nevada.

fonte foto lichtjhare
Nato per caso dalle mani dell’uomo. L’intervento era mirato alla costruzione di un pozzo sotterraneo, la natura poi ha aggiungo il suo tocco nel corso degli anni dando vita a una fontana con acqua che zampilla a più di 200°C. Inoltre, la presenza di una particolare alga e di batteri resistenti alla alte temperature, hanno dato un ulteriore aggiunta creando una stratificazione di diversi colori sul cemento del pozzo che brilla nella notte con i colori dell’arcobaleno.
Per oggi finisce qui il nostro breve tour alla scoperta di posti belli in giro per il mondo. Ma sono ancora molti altri sono i luoghi spettacolari tutti da scoprire.
e voi, ne avete da suggerire?