«Un istante di coraggio può cambiare la giornata, un giorno può cambiare la vita e una vita può cambiare il mondo. È questa la vera forza del coraggio: rivela la versione migliore di te stesso. Scopri il coraggio e realizzerai i tuoi sogni». Queste le parole con cui Mel Robbins inizia il suo nuovo libro bestseller: la regola dei 5 secondi.

credit amazon
Il concetto è di per sé molto semplice: un conto alla rovescia per dare il via al nostro cervello e abbandonare così la pratica della procastinazione. Un metodo che aiuta a sbloccare la mente nei momenti di incertezza, timore, ansia e paura annullando i se e i ma che accompagnano ogni nostra decisione. Una tecnica che dà spazio all’istinto: hai intenzione di fare qualcosa? Fallo e basta, senza esitare o rimandare, agisci!
Quando? Ogni qual volta sentiamo la necessità di agire per raggiungere un obiettivo; o che il timore di chi sa cosa ci impedisce di fare quell’azione che sappiamo essere necessaria. Parti dal 5, 4, 3,2,1 . Via! Agisci! E perché proprio dal 5? Partire dal 5 consente di acquisire una maggiore concentrazione in vista dell’1 (la nostra mente lo associa automaticamente al via, allo start). Spinge a darsi una mossa, ad agire senza farsi bloccare da tutti quei timori autoimposti. Il più grande ostacolo da superare sono le barriere e i limiti che ogni giorno ci auto imponiamo.

credit pixabay
Tra i benefici dati da questa regola magica ne elenchiamo 2:
-
Più coraggio. Non hai il tempo di farti mangiare dai dubbi, aumenta l’autostima e scopri che il nuovo, l’ignoto non è così pauroso e che anzi può essere affrontato. Ci consente di proseguire verso gli obiettivi che ci siamo imposti con una forza che forse non sapevamo di avere.

credit pixabay
-
Ti aiuta a controllare meglio la mente. Quindi, decidi di non farti bloccare dai pensieri negativi e di iniziare quando vuoi la scalata dei tuoi obiettivi.
Ma da dove nasce questa regola? Nasce dall’esperienza personale della scrittrce: oggi Speaker motivazionale richiestissima in tutto il mondo ed esperta di leadership e crescita personale, job-coach e consulente di mega aziende internazionali. 7 anni fa, quando pensò per sé stessa la regola dei 5 secondi era in un periodo della sua vita non molto semplice. Questo metodo/ approccio ha rivoluzionato la vita della scrittrice e quella della sua famiglia radicalmente e fortunatamente ha deciso di condividerlo con quante più persone possibili.
Ovviamente il libro è molto più di quanto possa emergere da quanto scritto; ma, gli spoiler non ci piacciono e il libro merita di essere scoperto.